La maestosa solidità del travertino, il colonnato del chiostro con il suo sguardo verso l’alto e la posizione sull’antico decumano, evidenziano le origini religiose della nostra Dimora Storica. La sua genesi risiede infatti nelle vestigia delle origini sacre. Palazzo dei Mercanti visse i suoi primi giorni come importante convento alle spalle della piazza principale ed ai fulcri del potere sociale. Nell’opera di restaurazione si sono conservati tutti gli elementi della sacralità della struttura, mantenendo intatto il suo antico e magico significato.
Come di consueto anche Ascoli Piceno nelle sue prime forme di urbanizzazione, si era strutturata intorno ai due centri nevralgici che gestivano la vita all'interno della città: il potere politico e quello religioso. Con il passare dei secoli tuttavia, una nuova classe sociale andò affermandosi in maniera sempre più forte: quella dei Mercanti. Nata come attività prettamente nomade quella dei Mercanti, si sviluppa con il tempo all'interno di spazi e costruzioni proprie atte ad ospitare costantemente i mestieri, a dimostrazione della crescente importanza acquisita nella società.
I Mercanti hanno così iniziato la loro evoluzione da migranti a stanziali attestandosi tra i cardini del potere terreno. Radicata in un luogo remoto, racchiusa tra fiumi e catene montuose, la popolazione di Ascoli Piceno ha presto maturato un proprio senso di appartenenza specifico e determinato, dando vita ad una integrità culturale autentica.
La Dimora Storica si trova nel cuore di Ascoli Piceno, dietro l’incantevole Piazza del Popolo avvolta tra le “rue” della città.
All’interno del Palazzo si intrecciano le anime di diverse attività funzionali al completamento di una perfetta esperienza di soggiorno.
Prima su tutte, l’esclusiva Seta Spa, un’area dedicata completamente al benessere in un ambiente suggestivo e rilassante.
Le originali proposte gourmet e uno dei tanti piatti stagionali realizzati con eccellenti e selezionati prodotti biologici del territorio, insieme ad una interessante selezione di vini, sono il marchio di fabbrica dell’elegante bistrot.
Lo Staff tecnico di Palazzo dei Mercanti offre un completo ed esclusivo servizio di accoglienza. Per chi arriva in auto, un efficiente servizio di Car Valet permette di sistemare l’autovettura nel nostro garage con la possibilità di averla a disposizione ogni qual volta ve ne sia necessità.
Il servizio di ricevimento, altamente qualificato e multilingue, attivo 24 ore su 24, garantisce agli ospiti un supporto completo nella gestione di quale che sia esigenza durante il soggiorno.